Cos’è il Bonus Rubinetti
Anche per il 2023 è stato prorogato il “Bonus idrico”, chiamato anche bonus rubinetti. Grazie a questa agevolazione è possibile ottenere fino a 1.000 euro per le spese sostenute per la riqualificazione dei servizi igienici e della cucina.
La domanda può essere fatta una sola volta per ogni immobile ed il contributo viene emesso secondo l’ordine di arrivo delle richieste fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
Tipologie di acquisti valide
Le spese ammissibili sono quelle sostenute nel corso del 2022 e riguardano:
- la fornitura e installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto;
- la fornitura e installazione di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata d'acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto;
- le opere idrauliche e murarie collegate, smontaggio e dismissione dei sistemi preesistenti.
Come ottenerlo
Il contributo può essere richiesto indipendentemente dal reddito familiare di coloro che intendono accedere. Si tratta infatti di uno dei bonus senza ISEE che verranno erogati nel 2023.
Ovviamente i richiedenti devono essere maggiorenni e residenti in Italia.
È possibile accedere all’agevolazione mediante il sito web ufficiale creato dal MiTE, ossia Piattaforma bonus idrico, compilando un’apposita form ed allegato la documentazione richiesta.