Alkorcell
L’anta in Alkorcell è simile a quella polimerica: è costituita da una foglia decorativa a base polipropilene (PP) priva di componenti alogeni, plastificanti e formaldeide. Una vernice termoindurente conferisce alla foglia le proprietà di resistenza necessarie per l’utilizzo nel settore arredamento. Il laminato Alkorcell è dal punto di vista tecnico un rivestimento plastico in continuo, prestante sotto molteplici punti di vista. Atossico, non contaminato da componenti nocivi per la salute, ecocompatibile, è dotato anche di impermeabilità: i prodotti in Alkorcell infatti resistono a umidità, muffe e microrganismi.
Dove li trovi
- Ante
- Mensole
Dati tecnici
L’anta in Alkorcell è simile a quella polimerica: è costituita da una foglia decorativa a base polipropilene (PP) priva di componenti alogeni, plastificanti e formaldeide. Una vernice termoindurente conferisce alla foglia le proprietà di resistenza necessarie per l’utilizzo nel settore arredamento. Per la lavorazione con diversi sistemi di incollaggio, la foglia viene nobilitata nel retro con un primer e l’incollaggio avviene con colle a dispersione o termofusibili o a solvente. Il laminato Alkorcell è dal punto di vista tecnico un rivestimento plastico in continuo, prestante sotto molteplici punti di vista. Atossico, non contaminato da componenti nocivi per la salute, ecocompatibile, è dotato anche di impermeabilità: i prodotti in Alkorcell infatti resistono a umidità, muffe e microrganismi. Per tutti questi motivi, rappresenta un materiale sicuro, idoneo al contatto con i prodotti alimentari: privo di odori e di sapori, garantisce igiene e facilità d’uso in cucina. Nella combustione non produce gas tossici e corrosivi: ha una combustione del tutto simile a quella del legno con una produzione di fumi chiari; di conseguenza è particolarmente sicuro nell’eliminazione dei residui di lavorazione. L’anta in Alkorcell può essere liscia o con cornice, colore pieno o essenza legno. Nella versione legno, la finitura materica oltre ad essere piacevole al tatto ha un impatto estetico importante che fa dell’Alkorcell una scelta sicura e di stile.
Manutenzione
Per la pulizia di questo tipo di anta è consigliabile usare solo un panno morbido tipo microfibra leggermente inumidito, aggiungendo in caso di macchie e unto, un detergente neutro privo di solventi o sostanze aggressive. Asciugare subito con un panno morbido e asciutto, in modo particolare lungo le giunzioni dell’anta. In caso di sporco più resistente, è possibile utilizzare spugne morbide con detersivi liquidi, ad es. detergenti per i vetri o specifici per superfici plastiche. Da evitare però spugne ruvide, pagliette in acciaio, creme abrasive o prodotti per la pulizia in polvere. In presenza di macchie di calcare basta usare detergenti contenenti acido acetico (formulazione al 10-15%), acido citrico, oppure, per le macchie più leggere, acqua tiepida e bicarbonato. Non utilizzare alcool, acetone, detergenti contenenti cloro, candeggina, ammoniaca. Assolutamente proibita la pulizia con getti di vapore poiché i materiali plastici potrebbero deformarsi. Riporre particolare attenzione alla cura delle bordature che devono essere preservate nell’uso e manutenzione da eccessi di calore, acqua e umidità.