Cerca nel sito
Cerca uno store

Essere LUBE

Sin da giovanissimo Luciano Sileoni iniziò la sua carriera di falegname ed ebbe l’intuizione di fondare un mobilificio che realizzasse prodotti pensati su misura per l’arredamento insieme al suo amico Benito Raponi.

Fu così che nacque nel 1967 a Treia la SIRA diventando in soli pochi anni una realtà consolidata con un marchio riconosciuto.

Nel 1974 entra a far parte del gruppo Fabio Giulianelli e l’azienda, divenuta Mobilificio Lube, inizia un’espansione prodigiosa aumentando sia la capacità produttiva che la ricerca tecnologica.

L’azienda ha continuato ad espandersi con una rete di vendita capillare in tutto il territorio nazionale fino a conoscere un nuovo punto di svolta nel 1993 quando si riorganizza costituendo Cucine Lube Over e continuando a crescere anche a livello internazionale in un mercato sempre più attratto dal Made In Italy.

Entrati nel nuovo millennio, le sorti del Gruppo cambiarono radicalmente: l’azienda prese il nome CUCINE LUBE e nel 2003 Sileoni e Giulianelli decisero di dare certezza al futuro dell’azienda, rilevandone tutte le quote e inserendo i figli nell’organizzazione aziendale, per dare un chiaro e forte segnale di continuità.

Lo sapevi che...

Il nome dell’azienda deriva dai nomi due soci Sileoni e Raponi, che infatti scelsero di mettere letteralmente loro stessi all’interno della propria impresa, utilizzando le iniziali dei propri nomi - LUciano e BEnito.

Negli anni, il Gruppo Lube ha via via ampliato i propri impianti, in modo da trasformare un piccola laboratorio di provincia in una grande azienda, sempre radicata nel proprio territorio d’origine, Treia.

Oggi il complesso del Gruppo Lube conta quattro stabilimenti, due a Treia, uno a Caldarola e uno a Pordenone, per un totale di 200.000 mq, 2.000 mq di magazzino automatizzato e uno showroom da 2.900 mq nei quali lavorano circa 800 dipendenti per una produzione di oltre 350 cucine al giorno.

Per limitare il suo impatto sul Pianeta, negli anni, Lube ha innovato i suoi impianti, installando 42.800 mq di pannelli fotovoltaici che gli hanno permesso di ridurre le proprie emissioni di CO2 di 79,5 milioni di tonnellate negli ultimi 25 anni.

Lo sapevi che...

La produzione Lube parte dal pannello grezzo e il tempo di attraversamento del prodotto è di 10 giorni attraverso 5 linee di produzione (semilavorati e antine) e 5 linee di montaggio mobili.

L’obiettivo del Gruppo Lube è sempre stato quello di far conoscere la qualità delle proprie cucine e dei propri servizi a sempre più persone. A partire dagli anni ‘70, il Gruppo diede il via alla propria comunicazione istituzionale, dapprima a livello stampa, e poi su tutti i media, con campagne integrate radio, TV e digital.

Negli anni, il tono di voce del brand si è evoluto con lui: se dapprima ci si rivolgeva al pubblico in maniera più diretta, crescendo in dimensioni e rilevanza sul mercato, il tono di Lube si è fatto via via più caldo ed empatico. Una comunicazione elegante e istituzionale, per trasmettere anche a livello di immagine l’eccellenza del leader di mercato.

Lo sapevi che...

Il primo spot realizzato per il grande pubblico è stato il long video andato in onda nel‭ ‬2013‭ ‬su‭ ‬“Striscia La Notizia”‭, ‬il format satirico di Canale 5‭, ‬che è stato visto da oltre 7‭ ‬milioni di persone‭,‬‭ ‬fino ad arrivare ad oggi alle telepromozioni di Gerry Scotti in‭ ‬“Caduta Libera”‭ ‬e ai long video con protagonista Amadeus nei‭ ‬“Soliti Ignoti”‭. ‬

Con la nascita di Creo Kitchens il gruppo Lube ha rivoluzionato il mondo della distribuzione nel settore delle cucine: una nuova rete distributiva in grado di rispondere ad una specifica esigenza di mercato con un prodotto di qualità ad un prezzo conveniente, capace di contrapporsi alle logiche della grande distribuzione.

Nel 2014 viene inaugurato il primo format di store CREO Kitchens e successivamente viene lanciata un’importante campagna di comunicazione e marketing a supporto: “Nella convenienza non rinunciare mai alla qualità” è il claim che ormai contraddistingue il marchio CREO entrando sempre più nelle case degli italiani.

CREO Kitchens conta oggi una collezione completa di cucine moderne e contemporanee e una rete di store distribuiti su tutto il territorio nazionale ed internazionale.

Lo sapevi che...

In soli‭ ‬4‭ ‬anni dal 2018‭ ‬al 2022‭ ‬la rete distributiva di Creo è diventata sempre più capillare sul territorio con l’apertura di‭ ‬170‭ ‬store‭ ‬monomarca‭.‬

Un momento fondamentale per la trasformazione del Gruppo Lube è quello in cui si è deciso di puntare su negozi specializzati nell’ambiente cucina.

L’azienda ha inaugurato il primo store LUBE nel 2004. Da qui, centinaia di nuove aperture si sono succedute negli anni, arrivando nel 2020 al prestigioso traguardo di 500 store, con l’obiettivo di ampliare sempre di più la rete commerciale per una distribuzione capillare sul territorio.

A partire dal 2000, poi, i confini del Gruppo Lube si allargarono ulteriormente, puntando all’estero con la prima apertura di uno store monomarca a Malta a cui sono seguite inaugurazioni nelle più importanti capitali, fino ad oggi in cui l’azienda conta negozi in oltre 80 paesi nel mondo.

Lo sapevi che...

Lube arriva fino dall’altra parte del mondo‭. ‬Lo store più lontano da Treia‭, ‬infatti‭, ‬è stato inaugurato in‭ ‬Australia‭, ‬a South Melbourne‭, ‬nel 2012‭ ‬e si trova a ben 15.993‭ ‬km dalla sede centrale‭.‬

Uno dei fattori che hanno reso sempre più solida la realtà del Gruppo Lube è la condivisione di valori comuni e della stessa mission aziendale.

Proprio per questo, nel 2002, Sileoni e Giulianelli decisero di dar vita al primo Evento Aziendale: un momento in cui la forza vendita e i dipendenti del gruppo si ritrovano per condividere i risultati raggiunti fino a quel momento e fare il punto su progetti e obiettivi per il futuro.

Negli anni, la Convention è diventata sempre di più un vero e proprio evento per il mondo Lube: un momento molto atteso nella vita aziendale, che coinvolge ogni anno i clienti rivenditori, e in cui si tracciano le linee di sviluppo strategico e i nuovi traguardi da raggiungere.

Un’occasione in grado di far sentire tutti i partecipanti parte di una stessa famiglia, un momento di condivisione di valori che culmina in spettacoli coinvolgenti con personaggi del calibro di Claudio Baglioni, i Pooh, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Zucchero, Marco Mengoni e Antonello Venditti.

Lo sapevi che...

Nel 2014‭ ‬la Convention Lube ha letteralmente‭ ‬“invaso”‭ ‬Treia‭. ‬Quell’anno‭, ‬infatti‭, ‬il Gruppo ha organizzato nel piazzale aziendale il‭ ‬concerto di Zucchero‭, ‬al quale hanno partecipato più di 5.000‭ ‬persone‭ ‬che per assistere all’evento‭, ‬hanno riempito tutte le vie e le strade adiacenti all’azienda‭.‬

Fin dalle origini, l’obiettivo del Gruppo Lube è sempre stato quello di creare prodotti che rispondessero ed anticipassero le esigenze dei clienti e i trend del mercato, con modelli che si adattassero ai gusti dei diversi target con vari stili, da quelli più classici a quelli più moderni e contemporanei.

Proprio per questo, negli anni c’è stata un’evoluzione di tutto il catalogo, in termini di prodotto e di immagine. La tradizione nel mondo Lube rappresentata dai modelli evergreen che hanno segnato il successo nel tempo è sempre stata accompagnata da una costante ricerca ed innovazione tecnologica, che insieme hanno permesso all’azienda di lanciare sul mercato finiture e prodotti all’avanguardia.

Quest’occhio verso il futuro, ci ha permesso di rivolgerci negli anni ad un pubblico sempre più vasto con richieste più esigenti, che possiamo soddisfare anche grazie a un reparto dedicato alla personalizzazione e all’ideazione di progetti grafici su misura con render 3D.

L’affidabilità, la funzionalità e il design delle cucine del Gruppo Lube sono sempre accompagnati da un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale in tutte le fasi di produzione e distribuzione, testimoniata dalle certificazioni riconosciute negli anni: FSC, Consorzio Pannello Ecologico, Greenguard, Sistemi di Gestione per l’efficienza Ambientale, per la Qualità e per la Salute e la Sicurezza sul lavoro in conformità alle norme UNI EN ISO 14001, UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 45001.

Lo sapevi che...

Le cucine del GRUPPO LUBE montano Cerniere BLUM‭. ‬In particolare‭, ‬tutti i nostri modelli hanno di base cerniere‭ ‬Clip Top BLU MOTION 110°‭, ‬composte da‭ ‬58‭ ‬pezzi e garantite 25‭ ‬anni per circa 100.000‭ ‬cicli di aperture‭.‬

Nella convenienza non rinunciare mai alla qualità

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble

Personalizza preferenze
PHPSESSID Usato da: www.creokitchens.it Durata: 1 mese
È un cookie nativo di PHP e consente al sito di memorizzare dati sullo stato della sessione.
privacy_consent Usato da: www.creokitchens.it Durata: 1 anno 1 mese 4 giorni
È un cookie tecnico utilizzato per memorizzare le preferenze sulla gestione dei cookie.
_ga Usato da: Google Analytics Durata: 13 mesi Scopo: Statistiche
Per archiviare e contare le visualizzazioni di pagina tramite anonimizzazione dei dati.
Privacy Policy: https://business.safety.google/privacy/
_ga_ZGDWTPKEGH Usato da: Google Analytics Durata: 13 mesi Scopo: Statistiche
Per archiviare e contare le visualizzazioni di pagina tramite anonimizzazione dei dati.
Privacy Policy: https://business.safety.google/privacy/
_clck Usato da: Microsoft Clarity Durata: 12 mesi Scopo: Analitico
Mantiene l'ID utente Clarity e le preferenze, univoche per quel sito, sul browser. Ciò garantisce che il comportamento nelle visite successive allo stesso sito venga attribuito allo stesso ID utente.
_clsk Usato da: Microsoft Clarity Durata: 24 ore Scopo: Analitico
Collega più visualizzazioni di pagina da parte di un utente in un'unica registrazione di sessione Clarity.
_fbp Usato da: Facebook Durata: 3 mesi Scopo: Marketing/Monitoraggio
Per archiviare e tracciare le visite sui siti web.
Privacy Policy: https://it-it.facebook.com/privacy/policy/