Un’anta si dice laccata quando, anziché essere rivestita con uno strato superficiale di legno o laminato, viene colorata con vernici di vario tipo. Le laccature hanno fatto negli ultimi anni passi da gigante, sia per la praticità, sia per la resistenza che per l’attenzione all’ambiente. La laccatura a velo con tecnologia UV è realizzata su base acrilica per un’elevata stabilità nel tempo di superficie e colore. In questo caso i prodotti applicati sono induriti grazie all’irraggiamento effettuato da lampade speciali che emettono luce ad alta energia nel campo dell’ultravioletto. Questo sistema consente un indurimento rapido ed efficace delle resine, che producono così dei film assai duri e resistenti. La finitura superficiale lucida ha quindi elevate caratteristiche di resistenza ai graffi e usura unita ad un’ottima facilità di pulizia.
Nel caso specifico del modello Tablet, la finitura laccata opaca viene realizzata da un impianto di nuova tecnologia che conferisce allo strato superficiale della laccatura un aspetto super opaco (2 gloss) e una serie di caratteristiche meccaniche molto simili a quelle del Fenix.
Pulire le ante con un semplice panno morbido tipo microfibra umido. In caso di macchie si può aggiungere un detergente liquido neutro, ad esempio un prodotto per la pulizia dei vetri. Non utilizzare prodotti abrasivi (creme e polveri) né quelli che contengano sostanze aggressive come alcool, acetone, trielina, candeggina, ammoniaca e derivati. Da evitate anche l’uso di supporti per la pulizia ruvidi, ad es. spugne abrasive o pagliette, che righerebbero in modo irrimediabile le ante.
In CREO Kitchens le ante laccate UV sono utilizzate nel modello Tablet.